Il Dono di un trapianto
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Allarme influenza A H1N1 - rischio per i trapiantati
Il trapianto EmptyMar Gen 08, 2013 11:34 am Da Admin

» Influenza A H1N1 Norme igieniche di prevenzione
Il trapianto EmptyMar Gen 08, 2013 11:30 am Da Admin

» Invalidi civili. Pensioni decurtate e tagli alla sanità
Il trapianto EmptyMer Gen 02, 2013 1:27 am Da Admin

» LA FAMIGLIA DEL DONATORE
Il trapianto EmptyMer Apr 18, 2012 2:22 pm Da may69

» Vorresti conoscere la famiglia del donatore?
Il trapianto EmptyDom Feb 26, 2012 11:22 pm Da Admin

» Sei favorevole alla donazione degli organi?
Il trapianto EmptyMar Feb 21, 2012 11:27 pm Da Admin

» Richiesta di aiuto per tesi di laurea
Il trapianto EmptySab Lug 30, 2011 6:48 pm Da EmanuelaMarini

» Invalidità civile dopo il trapianto. Una proposta di modifica della valutazione della percentuale di invalidità
Il trapianto EmptyMar Apr 12, 2011 8:42 am Da stefano cappadozzi

» La vita è un Dono di Renato Zero
Il trapianto EmptyLun Gen 24, 2011 3:27 pm Da Admin


Il trapianto

Andare in basso

Il trapianto Empty Il trapianto

Messaggio Da Admin Mer Lug 15, 2009 8:13 pm

Il trapianto di organi costituisce l’ultima terapia possibile quando tutte le altre cure non hanno dato risultati soddisfacenti. Nel caso di insufficienza di cuore, fegato, intestino, pancreas e polmoni, il trapianto salva letteralmente la vita del paziente, mentre nel caso dei reni ne migliora la qualità.
Per quanto riguarda i tessuti (cornea, cute, arterie, valvole cardiache e vene, ossa, muscoli, tendini e membrana amniotica) il trapianto è la soluzione ottimale per il ripristino della funzionalità di tessuti danneggiati a causa di gravi traumi o malattie, in alternativa a protesi biologiche o artificiali.

Il trapianto di cellule staminali utilizza cellule prelevate dal midollo osseo o dal cordone ombelicale e viene effettuato in pazienti affetti da malattie ematologiche o per patologie corneali.

I medici che effettuano i trapianti sono professionisti di settore che si aggiornano continuamente per migliorare sempre più le condizioni dei pazienti trapiantati.
Il trapianto di organi richiede delle procedure di monitoraggio nei confronti del paziente e tempi di intervento ben determinati.
Ai fini dell’accertamento di morte, con criteri neurologici, deve passare un periodo di tempo stabilito (il cosiddetto periodo di osservazione, cui viene sottoposto qualsiasi cittadino indipendentemente dall’eventuale prelievo di organi) prima che si possa procedere all’eventuale prelievo di organi dal cadavere, sempre che questi abbia dichiarato, in vita, la volontà a donare.
In assenza di dichiarazione di volontà del defunto fa fede la decisione dei familiari.
Una volta prelevato l’organo rimangono poche ore per trasportarlo e trapiantarlo in un paziente che si trova in lista d’attesa per quell’organo specifico, poiché la funzionalità di un organo fuori dal corpo è limitata nel tempo.
Ogni passo e procedura, compresa l’individuazione delle figure professionali che devono effettuare la diagnosi di morte e il prelievo (si tratta di équipe rigorosamente distinte) è stabilito e documentato, punto per punto, dalle norme vigenti.
Per quanto riguarda il trapianto di tessuti e cellule lo scenario cambia completamente perché non ci troviamo in condizioni di emergenza estrema come per gli organi. Tuttavia anche per questi tipi di trapianti esistono linee guida e normative che sanciscono protocolli e procedure volti ad assicurare interventi che diano i migliori risultati possibili.

Il trapianto di organi è un intervento che può essere eseguito solo nei centri trapianto autorizzati dalla Regioni di appartenenza, sulla base di requisiti tecnici e professionali.
Diversamente avviene per il trapianto di tessuti che può essere eseguito in qualsiasi struttura sanitaria pubblica o privata. Un organo, una volta prelevato dal donatore, rimane integro e funzionale per un tempo brevissimo, poche ore, per questo motivi quando rislta disponibile bisogna effettuare urgentemente il trapianto.

Il trapianto di tessuti prevede tempi completamente diversi, visto che i tessuti possono venire conservati in apposite strutture dette banche dei tessuti, fino a quando verranno trapiantati.

Il trapianto di cellule, infine, avviene nelle divisioni o reparti di Ematologia di Ospedali, Centri Trapianto e Università.


Tratto da
Centro Nazionale Trapianti
www.trapianti.ministerosalute.it





Admin
Admin
Admin

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 24.06.09

https://trapiantati.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online
Sondaggio

Sei favorevole alla donazione degli organi?

Il trapianto Vote_lcap85%Il trapianto Vote_rcap 85% [ 64 ]
Il trapianto Vote_lcap4%Il trapianto Vote_rcap 4% [ 3 ]
Il trapianto Vote_lcap11%Il trapianto Vote_rcap 11% [ 8 ]

Voti totali : 75

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines