Il Dono di un trapianto
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Allarme influenza A H1N1 - rischio per i trapiantati
Trapianto e adozione EmptyMar Gen 08, 2013 11:34 am Da Admin

» Influenza A H1N1 Norme igieniche di prevenzione
Trapianto e adozione EmptyMar Gen 08, 2013 11:30 am Da Admin

» Invalidi civili. Pensioni decurtate e tagli alla sanità
Trapianto e adozione EmptyMer Gen 02, 2013 1:27 am Da Admin

» LA FAMIGLIA DEL DONATORE
Trapianto e adozione EmptyMer Apr 18, 2012 2:22 pm Da may69

» Vorresti conoscere la famiglia del donatore?
Trapianto e adozione EmptyDom Feb 26, 2012 11:22 pm Da Admin

» Sei favorevole alla donazione degli organi?
Trapianto e adozione EmptyMar Feb 21, 2012 11:27 pm Da Admin

» Richiesta di aiuto per tesi di laurea
Trapianto e adozione EmptySab Lug 30, 2011 6:48 pm Da EmanuelaMarini

» Invalidità civile dopo il trapianto. Una proposta di modifica della valutazione della percentuale di invalidità
Trapianto e adozione EmptyMar Apr 12, 2011 8:42 am Da stefano cappadozzi

» La vita è un Dono di Renato Zero
Trapianto e adozione EmptyLun Gen 24, 2011 3:27 pm Da Admin


Trapianto e adozione

2 partecipanti

Andare in basso

Trapianto e adozione Empty Trapianto e adozione

Messaggio Da chiara Mar Gen 12, 2010 3:17 pm

Ciao a tutti. Mi chiamo Chiara, ho 35 anni e sono trapiantata da quasi tredici. Come voi tutti, ho alle spalle i miei lunghi anni di dolore, gioia, fatica, speranza... Sono cresciuta soffrendo e sperando, gioendo per poi di nuovo soffrire, e via e via, fino a divenire una giovanissima dializzata. Ho avuto la fortuna di ricevere molto affetto. Ora sono una donna adulta (anche se a volte non mi sento tale Laughing ), con un corpo che ha qualche cedimento ogni tanto, ma che mi permette una vita piuttosto bella. Per molti anni avevo perso la capacità di fare veri progetti, di sognare in grande... Ora, come molte donne, ho un sogno che mi prende ma che fatico a realizzare: io e mio marito vorremmo adottare un bambino.
Uff, com'è difficile per una trapiantata!!! Ora abbiamo il decreto di idoneità, ma...
Per adottare un bimbo all'estero occorre scegliere un ente autorizzato, e per farlo occorre scegliere una Nazione in cui adottare, e qui viene il bello: non so da che parte orientarmi. In alcune nazioni non posso andarci perchè sono richiesti vaccini che non posso fare, in altre ci sono condizioni igienico-sanitarie che mi espongono a troppi rischi. In alcuni stati "sanitariamente" piu' arretrati ( o forse solo piu' poveri) il trapianto è visto come situazione invalidante, per cui non mi accettano come madre adottiva... Devo ammettere che la situazione comincia a farmi soffrire veramente.
L'aver affrontato quel che affronta ogni dializzato mi ha resa più matura rispetto a tanti miei coetanei di allora, mi ha resa maggiormente consapevole del valore della vita e di ogni persona, al di là delle sue possibilità. Ora vorrei amare un bimbo, aiutandolo a crescere accettandosi pur nella sua diversità.
Ma non so come orientarmi !!!! Qualcuno di voi vorrebbe adottare un bimbo, o l'ha già fatto? Conoscete trapiantati che ci siano riusciti ? Vi chiedo un aiutino, colleghi, perchè non mi va di rinunciare anche a questo sogno... Un abbraccio a tutti.
Chiara

chiara

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 11.01.10

Torna in alto Andare in basso

Trapianto e adozione Empty Re: Trapianto e adozione

Messaggio Da Dott. Paliotti Lun Gen 18, 2010 1:02 pm

Cara Chiara
innanzi tutto complimenti per la tua forza e il tuo coraggio!
E' molto bello il tuo progetto e sono certa che riuscirai anche a realizzare questo sogno importante!

Il percorso per adottare un bambino come avrai visto non è semplice, ma non impossibile.
Non ho ben compreso però se, a parte l'idoneità, tu e tuo marito siete iscritti anche nelle liste nazionali. Nel tuo caso potrebbe essere più semplice visto che la legge italiana, come dici, te lo consente, e in più non dovrai sobbarcarti di viaggi lunghi e soggiorni stressanti e con gravi limitazioni nelle condizioni igieniche e alimentari.

Dicono tutti che adottare un bambino italiano è quasi impossibile, ma conosco una coppia che ha avuto in adozione uno splendido bambino a poche centinaia di chilometri da casa e... non avevano alcuna strada privilegiata...
Mentre invece per quanto riguarda l'adozione internazionale sarai obbligata a recarti più volte in paesi per lo più dell'est o sud americani e dovrai soggiornarci anche per oltre mese.
E' inutile che ti ricordo che dopo un trapianto, tutto sì, è concesso, ma occorre estrema cautela e in particolare a non prendere infezioni a cui si è più esposti...

Inoltre i bambini che spesso sono dati in adozione nei paesi dell'est, provengono da situazioni poco chiare, sono spesso affetti da patologie che raramente vengono dichiarate, e necessitano di attenzioni maggiori.

Scusa, non voglio demotivarti, sono certa che da qualche parte nel mondo c'è un bel bimbo che ti aspetta... solo che... ecco.. al posto tuo muoverei mari e monti per ottenere un'adozione nazionale.
Ricorda che sei ancora molto giovane e fai bene a sentirti tale! Very Happy

In ogni caso però sono certa che nulla è impossibile e vedrò quindi di informarmi anche sull'adozione internazionale, per vedere se esiste un contesto maggiormente "idoneo" alle tue esigenze e... ti farò sapere.
Un caro abbraccio e un grande in bocca al lupo!
Tina

PS:di certo lo conoscerai, ma... in ogni caso... ecco il link istituzionale della home page della commissione adozioni della presidenza del consiglio
http://www.commissioneadozioni.it/IT.aspx?DefaultLanguage=IT
Sulla stessa pagina troverai anche l'Albo degli Enti autorizzati per le adozioni internazionali in prossimità della tua città

Qui invece i requisiti per adottare
http://www.commissioneadozioni.it/it/per-una-famiglia-adottiva/per-adottare.aspx#Requisiti

Dott. Paliotti

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 24.06.09
Età : 68
Località : Napoli

http://unviveremigliore.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online
Sondaggio

Sei favorevole alla donazione degli organi?

 
 
 

Guarda i risultati

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines