INTERAZIONE DELLA CICLOSPORINA

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

INTERAZIONE DELLA CICLOSPORINA

Messaggio Da Serena il Ven Gen 22, 2010 10:57 pm

Salve,
sono una ragazza di 25 anni, trapiantata di cuore a 13 anni. Ad oggi continuo con le visite di controllo ogni 4 mesi ma per fortuna non ho mai avuto rigetti.

Ho un dubbio che mi attanaglia e al quale purtroppo non riesco a dare una soluzione. Assumo Sandimmun Neoral 100mg x 2 volte al dì e inoltre assumo un contraccettivo orale per la cura di alcune cisti ovariche.
Ho letto che la pillola anticoncezionale può avere interazioni con la concentrazione di Sandimmun nel sangue. Non è il mio caso per fortuna. Ma mi domando anche: il Sandimmun Neoral può interferire con la pillola contraccettiva riducendone così l'effetto contraccettivo? In poche parole ho più possibilità di rimanere incinta assumendo la pillola e il sandimmun rispetto a una donna che prende la pillola contraccettiva ma non assume ciclosporina?
C'è qualcuna nel forum che si è ritrovata ad avere il mio stesso problema??? Vi ringrazio tantissimo!!!

Serena

Serena

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: INTERAZIONE DELLA CICLOSPORINA

Messaggio Da Admin il Sab Gen 23, 2010 4:09 pm

Ciao Serena
Comprendo bene i tuoi dubbi e le tue preoccupazioni.
Spero che tu possa avere al più presto una risposta in modo da tranquillizzarti...

Ma che tipo di contraccettivo orale che utilizzi?
Penso che sia meglio saperlo per cercare di reperire la giusta informazione...

Un caro saluto e un grande in bocca al lupo!
Admin
Admin

Vedere il profilo dell'utente http://trapiantati.forumattivo.com

Messaggio Da Serena il Sab Gen 23, 2010 8:14 pm

Utilizzo la pillola contraccettiva PLANUM. Ho già letto il foglietto informativo e ho cercato notizie su interntet. Ne viene fuori che le pillole anticoncezionali hanno effetto sulla quantità di ciclosporina nel sangue e non ci sono ifno sul fatto che la ciclosporina possa inibire l'effetto contraccettivo.. Ma il dubbio rimane...

Serena

Messaggio Da Admin il Dom Feb 14, 2010 11:55 pm

Ciao Serena
ci ho messo un po' ma ho cercato di documentarmi.
Dai ginecologi non vi è nessuna risposta certa.
Mi dicono che no, non ci sono interazioni.... e poi aggiungono... non dovrebbero esserci ...
(e quel condizionale lascia il tempo che trova...)

Ma io credo che, se ti trovi in una condizione di non poter rischiare una gravidanza, allora non puoi fare affidamento solo sulla pillola, anche perché nessun anticoncezionale è sicuro al cento per cento.
Meglio utilizzare in contemporanea anche qualche altro sistema.

Magari qualcun altro potrà darti informazioni più precise ma... io non mi fiderei solo della pillola.
Pensaci...
Ciao!
Admin
Admin

Vedere il profilo dell'utente http://trapiantati.forumattivo.com

Messaggio Da Serena il Lun Feb 15, 2010 1:20 am

Ciao!!!
Grazie mille per avermi cercato di dare una mano... Anche a me rispondono sempre con il condizionale e quindi la risposta in realtà continua a rimanere un'incognita.

Comunque non uso solo la pillola come anticontraccettivo, ci mancherebbe!!!! Ho elencato solo quella perchè in fondo è di quella che vorrei capire la reale efficacia sul mio organismo... Mi hanno consigliato di andare a chiedere nella farmacologia dell'ospedale... ma dubito che anche li mi sapranno dare risposte certe...

Certo che è assurdo che non si trovi una risposta definitiva...

E mi domando anche: le donne che effettuano un trapianto già grandi e che hanno una vita sessuale con il proprio compagno sono tutte costrette ad usare altri metodi contraccettivi in aggiunta alla pillola per stare tranquille??? Mah...

Tante domande e nessuna risposta...Mi domando se anche i trapiantati all'estero si trovino con questi tipi di quesiti e nessuna risposta certa...

Grazie mille per tutto il tuo aiuto!!!

A presto!!!

Serena

Serena

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: